Articles

Home Who was CBP? Articles Photos About Malta

Articles and essays about C Borg Pisani

Carmelo Borg Pisani  (http://en.wikipedia.org/wiki/Carmelo_Borg_Pisani)

(Senglea 1915-La Valletta 1942) irredentista maltese, pittore. Dopo aver compiuto gli studi presso le scuole italiane di Malta, si trasferì a Roma per perferzionarsi presso l'Accademia di Belle Arti. Presto in contatto col gruppo degli irredentisti maltesi, collaborò col prof. Umberto Biscottini e con gli intellettuali dell'"Archivio storico di Malta". Allo scoppio della Seconda guerra mondiale non rientrò a Malta, ma si arruolò nella Milizia (era stato scartato dall'Esercito per la sua forte miopia). Offertosi volontario per una spedizione ricognitiva a Malta, sbarcò sull'isola ma venne riconosciuto ed arrestato dagli inglesi. Condannato a morte, fu impiccato il 28 novembre 1942. Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria, motu proprio del Re Vittorio Emanuele III. La sua tomba si trova ancora all'interno del recinto del carcere. Nella sua cella fu ritrovata la scritta: "I vili ed i servi non sono graditi al Signore".

 

Irredento maltese e, come tale esente da obblighi militari, chiedeva ripetutamente ed otteneva di essere arruolato, nonostante una grave imperfezione fisica.

Come Camicia Nera partecipava alla campagna di Grecia, durante la quale contraeva una infermità per cui avrebbe dovuto essere sottoposto ad atto operatorio, al quale si sottraeva per non allontanarsi anche solo per pochi giorni dal campo di battaglia. Conseguita la nomina ad ufficiale della Milizia Artiglieria Marittima, chiedeva insistentemente di essere utilizzato in una rischiosissima impresa di guerra, alla quale si preparava in lunghi mesi di allenamento e di studio, in perfetta serenità di spirito e in piena consapevolezza della gravità del pericolo.

Catturato dal nemico, riaffermava di fronte alla Corte Marziale britannica di Malta la sua nazionalità italiana e cadeva sotto il piombo del plotone di esecuzione al grido di "Viva l'Italia".

Fulgido esempio di eroismo, di fede, di abnegazione e di virtù militari, che si riallaccia alle più pure tradizioni dell'irredentismo.