Articles
Articles and essays about C Borg Pisani
Wine named Carmelo Borg Pisani
Wednesday, 9th September 2009 - 19:40CET www.timesofmalta.com
An Italian winery is to name a new wine after Carmelo Borg Pisani, the Maltese hanged as a traitor in the Second World War after he was landed in
The wine is being issued by Azienda Agricola Pisani of Viggiano. A picture showing Borg Pisani in Italian military uniform is carried on the label.
Senglea-born Borg Pisani was a pro-Italian Maltese who went to
In May 1942 Borg Pisani was secretly brought to
He was interrogated and stood trial for treason. He was sentenced to death on November 19, 1942 and hanged a few days later.
While arguments continue in
RICORDATO A MALTA IL 61° DELL'IMPICCAGIONE DELLA MEDAGLIA D'ORO CARMELO BORG PISANI
www.monarchia.it/home.htm
Oggi 29 novembre 2003, alle ore 9, ricorrendo il 61° anniversario della sua impiccagione ad opera degli inglesi, il prof. Giulio Vignoli, titolare delle Cattedre di Diritto dell'Unione Europea ed Organizzazione Internazionale dell'Università di Genova, ha reso omaggio, a capo di una piccola delegazione, alla tomba di Carmelo Borg Pisani, medaglia d'Oro, irredento maltese, impiccato dagli inglesi durante la Seconda guerra mondiale con l'accusa di tradimento. La cerimonia è avvenuta all'interno
Carmelo Borg Pisani (http://en.wikipedia.org/wiki/Carmelo_Borg_Pisani)
(Senglea 1915-La Valletta 1942) irredentista maltese, pittore. Dopo aver compiuto gli studi presso le scuole italiane di
Dal sito Marina Difesa Italia
www.marina.difesa.it/Storia/MOVM/Parte06/MOVM6019.htm
Irredento maltese e, come tale esente da obblighi militari, chiedeva ripetutamente ed otteneva di essere arruolato, nonostante una grave imperfezione fisica.
Come Camicia Nera partecipava alla campagna di Grecia, durante la quale contraeva una infermità per cui avrebbe dovuto essere sottoposto ad atto operatorio, al quale si sottraeva per non allontanarsi anche solo per pochi giorni dal campo di battaglia. Conseguita la nomina ad ufficiale della Milizia Artiglieria Marittima, chiedeva insistentemente di essere utilizzato in una rischiosissima impresa di guerra, alla quale si preparava in lunghi mesi di allenamento e di studio, in perfetta serenità di spirito e in piena consapevolezza della gravità del pericolo.
Catturato dal nemico, riaffermava di fronte alla Corte Marziale britannica di Malta la sua nazionalità italiana e cadeva sotto il piombo del plotone di esecuzione al grido di "Viva l'Italia".
Fulgido esempio di eroismo, di fede, di abnegazione e di virtù militari, che si riallaccia alle più pure tradizioni dell'irredentismo.